Evidence Based Integrative Therapies In Oncology: 24 Maggio

0

In collaborazione con Susan Komen Italia Onlus ed ARTOI

INTRODUZIONE

La finalità delle Terapie Integrate in Oncologia è quella di potenziare le terapie standard (chirurgia, chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia) per favorire nella paziente una migliore gestione, anche emotiva, della patologia, attraverso un per corso di cura personalizzato.

Un migliore controllo degli effetti collaterali durante i trattamenti aumenta l’adesione ai protocolli, ne potenzia l’efficacia ed incide favorevolmente sulla qualità di vita delle pazienti, riducendo contestualmente il ricorso a farmaci di supporto costosi e potenzialmente dannosi.

A partire dalla creazione nel 2002 di specifiche linee guida da parte del Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), si rende sempre più necessaria e urgente, anche in Italia, una formazione adeguata nel settore dell’Oncologia Integrata, finalizzata a selezionare le discipline complementari che abbiano dimostrato una solida evidenza scientifica di validità ed efficacia.

L’evento ECM "Evidence based Integrative Therapies in Oncology ", organizzato in sinergia con ARTOI (Associazione per la ricerca in terapie oncologiche integrate), la Susan G. Komen Italia ed il Servizio di Terapie Integrate del Polo per le Scienze della Salute della Donna della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli di Roma, ha come obiettivo di fornire agli operatori dedicati all’ oncologia una panoramica generale sulle principali discipline scientificamente validate in questo ambito e di presentare le più aggiornate evidenze sull’ impatto degli stili di vita sulla prevenzione oncologica primaria e terziaria.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Molipharma srl
Largo A. Gemelli, 1 - 86100 Campobasso info@molipharma.com
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Largo A. Gemelli, 8 - 00168 Roma

Aule 506 - 507 - 508, V Piano, Ala A

Share.

Comments are closed.