DUE GIGANTI TRA LE COMPLICANZE OSTETRICHE: ANEMIA E SEPSI, 17 Novembre

0

L’importanza di prevenire e/o trattare adeguatamente e tempestivamente anemia, emorragia, infezione e sepsi in ostetricia viene affrontata attraverso un percorso di aggiornamento continuo che fa riferimento ad una medicina di precisione, personalizzata e basata sulla evidenza.

La giornata si propone di fornire uno strumento di aggiornamento a ginecologi e ostetriche così da costruire un percorso clinico in gravidanza e nel post partum mirato alla ottimizzazione dell’outcome materno-neonatale.

L’incontro si aprirà con la presentazione dei dati osservati in Italia nell’ ultimo anno relativi a emorragia e sepsi in ostetricia.

La prima sessione si focalizzerà sui principi che garantiscono una adeguata alimentazione, integrazione e supplementazione in gravidanza, e si focalizzerà particolarmente sulla prevenzione e sul trattamento dell’anemia nella gestante. Verrà trattata l’emorragia peri-partum, le linee guida per prevenirla e trattarla e l’utilità di scenari simulati per l’apprendimento di tipo tecnico e non tecnico (“technical skill” e “non- technical skill”) per gestire tale emergenza-urgenza ostetrica.

La seconda sessione del corso si focalizzerà sulle sepsi in ostetricia, sulle modalità per prevenire le stesse e sulle linee guida di trattamento, sulle infezioni vaginali ed urinarie della donna in gravidanza, con una particolare attenzione alla infezioni da escherichia coli e correlazioni con il neonato.

La giornata si concluderà con un focus on circa la correlazione emergente tra microbioma/microbiota e gravidanza.

CREDITI ECM

Il corso è rivolto a medici chirurghi specializzati in: ginecologia e ostetricia, chirurgia generale, medicina interna, medicina generale (medici di famiglia), malattie infettive, scienza dell’alimentazione e dietetica. è rivolto inoltre a infermieri e dietisti.

PROVIDER

Acaya Consulting S.r.l.

Formazione e Progetti ECM

Tel. 06.72596633 - Fax 06.72595440 - Cell. 3807463842

www.acaya.net - amministrazione@acaya.net

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Molipharma srl - Tel. 06.30156014 - info@molipharma.com

Share.

Comments are closed.