VACCINAZIONE IN GRAVIDANZA – Conoscere, comunicare e organizzare! : 21 settembre 2019

0

La donna in gravidanza è più vulnerabile ad alcune infezioni talora associate a maggior rischio di complicanze sia in termini di morbilità che di mortalità. I dati recenti forniti dall’Istituto Superiore di Sanità sottolineano che la sepsi è al secondo posto come causa di eventi avversi in gravidanza. Talune infezioni se contratte per la prima volta in gravidanza rappresentano, inoltre, un rischio teratogeno per il prodotto del concepimento. Per alcune infezioni esiste la possibilità di vaccinare la donna non protetta per quella malattia: ne consegue che le vaccinazioni sono un’arma potentissima di prevenzione primaria eliminando il rischio di contrarre quello specifico agente infettivo per cui ci si vaccina.

A tutt’oggi, non sono stati ancora raggiunti gli obiettivi di Sanità Pubblica e per questo è importante un’azione di sensibilizzazione in modo da creare una condivisione di intenti nella comunità scientifica che incontra la gestante in qualsiasi contesto e occasione.

Nel corso della giornata verranno approfonditi il razionale scientifico della vaccinazione in gravidanza, i relativi dati di efficacia e sicurezza e gli aspetti comunicazionali per un counseling vaccinale in linea con le esigenze delle future mamme.

 

Share.

Comments are closed.