Intervista al Dott. Francesco Cosentino: il suo percorso professionale e la sua esperienza nel trattamento dell’endometriosi

0

Dott-Francesco-Cosentino-endometriosiINTERVISTA

Intervista al Dottor Francesco Cosentino, Direttore dell’UOC di Ginecologia Oncologia presso la Fondazione Giovanni Paolo II, Campobasso

«Sappiamo come studiare l’endometriosi e come operarla, ma poco o nulla sappiamo sul perché nasca, perché sia così aggressiva o perché si trasformi talvolta in tumore»

 

A cura del Dottor Matteo Bruno

Oggi intervistiamo il Dott. Francesco Cosentino, specialista in Ginecologia e Ostetricia, attualmente in servizio come Direttore dell’UOC di Ginecologia Oncologia presso la Fondazione Giovanni Paolo II a Campobasso.

Dott. Cosentino, partiamo dall’inizio. Nel suo percorso di formazione quali sono state le figure più importanti per la sua crescita professionale e cosa, di quello che Le hanno trasmesso, consiglierebbe ai più giovani in formazione?

Credo di essere stata una persona fortunata perché nel mio percorso formativo ho interagito con validissimi professionisti dai quali ho potuto apprendere moltissimo.

La mia formazione chirurgica è cominciata durante la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con il professore Fulvio Zullo, in seguito ho trascorso quasi nove anni lavorando al fianco di due chirurghi di chiara fama quali i professori Carmine e Mario Malzoni.

Infine, dal 2014 faccio parte di un gruppo tra i più importanti della ginecologia nazionale e internazionale, che è quello del Policlinico Gemelli IRCCS di Roma diretto dal Professore Giovanni Scambia.

Un ringraziamento particolare lo devo proprio al Prof. Scambia per come sono stato accolto e da subito integrato nel suo gruppo. In merito alla seconda domanda, dare consigli non è mai facile, e tutto deve essere contestualizzato al momento ed all’ ambiente dove ci si sta formando.

Quello che mi sentirei di suggerire è che i giovani medici in formazione trascorrano un periodo all’estero, bisogna conoscere altre realtà e confrontarle con spirito critico alla propria; è un percorso fondamentale di crescita, oltre che di arricchimento curriculare.

Devi Essere Abbonato per Visualizzare il resto dell'articolo.
ATTIVA IL TUO ABBONAMENTO

Share.

Comments are closed.