The Endobiota Study: Comparison of Vaginal, Cervical and Gut Microbiota Between Women with Stage 3/4 Endometriosis and Healthy Controls

0

Ultime novità in Ginecologia Benigna

BarisAta, SuleYildiz, EnginTurkgeldi et al.

Sci Rep. 2019 Feb 18;9(1):2204.

A cura della Dottoressa Rita Trozzi

Commento del Professor Antonio Gasbarrini

 

Il presente studio ha messo in evidenza che la disbiosi nel tratto genitale o nel microbiota intestinale può essere associata ad endometriosi: in particolare la colonizzazione di alcuni ceppi e l’assenza di altri sembra essere associata a questa patologia.

L’endometriosi è una condizione cronica estrogeno-dipendente definita dalla presenza di ghiandole e stroma endometriali al di fuori dalla cavità uterina.

Le cause alla base di questa patologia sono oscure e diverse. I dati epidemiologici suggeriscono una predisposizione genetica ma molti studi al riguardo hanno fallito nell’ identificare un singolo gene o una sequenza genetica.

Alterazioni immunologiche da sole o in associazione a modificazioni epigenetiche potrebbero avere un ruolo nello sviluppo della patologia.

Tutti i microrganismi, ad esempio batteri, acari, funghi e virus che vivono dentro e sulla superficie del nostro corpo compongono il microbiota umano.

Il genoma complessivo di tutti i microrganismi è chiamato microbioma ed include quasi 150 volte più geni che il genoma umano stesso.

Devi Essere Abbonato per Visualizzare il resto dell'articolo.
ATTIVA IL TUO ABBONAMENTO

Share.

Comments are closed.