SAVE THE DATE: Percorso Nascita – 16 dicembre 2017 e 20 gennaio 2018

0

Si terranno a Trento, presso il Centro Congressi Interbrennero, i due incontri sul Percorso Nascita, organizzati dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

Il 16 dicembre 2017 verranno affrontati i "Percorsi di basso rischio ostetrico nei Punti Nascita di II° livello" mentre il 20 gennaio 2018 si parlerà di "l’Ostetrica dedicata alla gravidanza e al puerperio"

I percorsi assistenziali in ostetricia nella fisiologia – basso rischio differiscono in Italia, sia nell’ ambito dell’assistenza in travaglio/parto che della gravidanza e puerperio. Numerosi documenti degli organismi preposti, Ministero e Istituto Superiore di Sanità, pongono l’attenzione sulla continuità assistenziale, come strumento anche di omogeneità dell’assistenza erogata, e su appropriatezza delle cure.

L’assistenza al travaglio-parto in Punti Nascita di II livello deve considerare la presenza di chiari percorsi differenziati in relazione al rischio. Nell' assistenza alla gravidanza fisiologica – a basso rischio, a fronte di una standardizzazione degli accertamenti proposti, si assiste ad una diversa capacità di presa in carico della gestante nell’ ambito delle strutture pubbliche delle diverse realtà sanitarie.

Gli eventi in programma, che illustreranno la situazione del Percorso Nascita in Trentino e quanto esistente altrove, offrendo l’opportunità di un confronto anche con percorsi realizzati in Europa, sono rivolti a professionisti dell’Area Materno infantile, dell’Area Cure primarie, di Trentino Emergenza 118, del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, agli specialisti ambulatoriali, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta. Gli eventi sono inoltre aperti anche a professionisti esterni, non dipendenti APSS. Sono previsti 5 crediti ECM per ogni incontro.

Iscrizioni on-line su www.ecmtrento.it

INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Servizio Formazione - segreteria organizzativa
Stefania Marinac e Maria Angela Rossini
0461-903409 - 2664
stefania.marinac@apss.tn.it
mariaangela.rossini@apss.tn.it

Share.

Comments are closed.